PATOLOGIE DEL GINOCCHIO

Gonartrosi

L’articolazione più grande del nostro corpo è anche quella che subisce maggior carico gravativo. La degenerazione comprende una compromissione ingravescente della cartilagine, delle strutture legamentose e talvolta l’accumulo di liquido sinoviale. Tutto ciò si manifesta con forte dolore spesso prevalente al lato mediale del ginocchio, rigidità, perdita di autonomia.

 

Terapie: acido ialuronico, proloterapia, onde d’urto focali, rieducazione motoria.

Meniscopatia

In virtù del carico meccanico sostenuto, anche i nostri “ammortizzatori” articolari sono sovente affetti da degenerazione cronica o lesioni post-traumatiche. Un precoce inquadramento di queste problematiche consente di restituire le normali condizioni fisiologiche articolari.

 

Terapie: acido ialuronico, proloterapia, onde d’urto focali, rieducazione motoria, valutazione d’equipe.

Tendinite rotulea

L’infiammazione a carico del tendine rotuleo si manifesta con dolore vivo nella porzione anteriore del ginocchio, al di sotto della patella, fino all’inserzione tendinea sulla tuberosità tibiale. Più frequente nel giovane sportivo, è anche definita “ginocchio del saltatore” (jumper’s knee) in virtù del gesto atletico in grado di generare questo sovraccarico.

 

Terapie: proloterapia, onde d’urto focali, trattamento miofasciale.

Tendinite della zampa d'oca

Rappresenta una comune infiammazione dell’inserzione di tre tendini (pes anserinus) sulla superficie interna del ginocchio, talvolta accompagnata da borsite. Complica quadri di artrosi ed è più frenquente nei pazienti in sovrappeso.

 

Terapie: proloterapia, onde d’urto focali, trattamento miofasciale.